Partecipazioni ed inviti matrimonio

Partecipazioni ed inviti matrimonio sono la croce e delizia della “burocrazia” nuziale. Spesso sottovalutati possono mettere in crisi i promessi sposi. In realtà per evitare il panico basta semplicemente organizzarsi bene.

Stilato l’elenco di parenti, amici e conoscenti è il momento di passare nome per nome in rassegna e scegliere chi invitare. Il problema è uno solo. No, non si tratta di scordare solo la bis zia, o dover invitare il cugino antipatico. Si tratta di distinguere fra partecipazione e invito.

La partecipazione invita alla cerimonia l’invito al ricevimento.

partecipazioni-ed-inviti

 

Ora, il problema rimane chi invitare solo alla cerimonia e non alla festa. La croce e delizia è tutta lì. O forse no, c’è sempre le mille variazioni di stile. Cosa scrivere e come scriverlo? Quale carattere, quali colori per la carta? In molti scelgono di inserire nel biglietto un disegno, un decoro o addirittura una fotografia della coppia.

Insomma dietro si nascondono delle insidie inimmaginabili. Tra le altre cose è uno dei primi passi da fare per comunicare per tempo a tutti la data delle nozze. Generalmente è consigliabile spedirle via posta o, ancora meglio, consegnarle personalmente almeno due mesi prima delle nozze. Le partecipazioni invece vanno stampate almeno tre o quattro mesi prima del matrimonio. Partecipazioni ed inviti poi rivelano molto della cerimonia e della festa matrimoniale.

La partecipazione dà il tono al matrimonio. Sia che siano fantasiose, floreali, romantiche, simpatiche, solidali… È una sorta di dress code che svela lo stile della cerimonia e quindi come orientarsi nella scelta dell’abbigliamento più adatto.

Per concludere, gli inviti, ovviamente, devono essere sullo stesso tono delle partecipazioni e del matrimonio. Secondo la tradizione e il galateo delle nozze le partecipazioni sono a carico della famiglia della sposa. In tempi recenti molto spesso inviti e/o partecipazioni vengono spediti on-line, non si tratta solo di una mania da nerd, ma anche un modo per risparmiare e per rispettare l’ambiente.

Un’altra tendenza ultra moderna sono le video partecipazioni con cui annunciare il proprio matrimonio non solo ad amici e parenti, ma anche a tutta la Rete. L’opzione Social o e-mail può essere considerata come una possibilità in più per ricordare agli invitati il vostro giorno speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *